lunedì 13 febbraio 2012

Azione Universitaria: L’Ateneo si “scorda” della Giornata del Ricordo

Azione Universitaria: L'Ateneo si "scorda" della Giornata del Ricordo.


 “Noto con dispiacere che l'Ateneo fiorentino non ha celebrato con nessuna iniziativa ufficiale la Giornata del Ricordo, istituita con una legge dello Stato nel 2004, per ricordare appunto l'eccidio di migliaia di italiani in Istria e Dalmazia, gettati barbaramente nelle foibe.” - Interviene Claudio Gemelli, dirigente di Azione Universitaria e consigliere di facoltà a Giurisprudenza.


Proprio in virtù di ciò che rappresenta l'istituzione Universitaria come alto luogo di formazione, l'Ateneo avrebbe dovuto organizzare qualche iniziativa ufficiale, come è stato fatto per la Giornata della Memoria lo scorso gennaio.” -aggiunge Angela Sorice, vicepresidente Az. Universitaria Firenze-.


E’ importante non cedere davanti ad episodi ed esempi negativi che rievocano alcuni odiosi e obsoleti retaggi politici che vanno contro la creazione di una memoria storica condivisa: “Non vorrei che per il Rettore le vittime delle foibe fossero morti di serie B o che ci si stia piegando davanti a un costante clima di odio e intolleranza verso certe ricorrenze che alcuni gruppi studenteschi legati alla sinistra antagonista stanno portando avanti nelle nostre facoltà” -concludono Gemelli e Sorice-.

Nessun commento:

Posta un commento