mercoledì 24 ottobre 2012

RIVOLUZIONE UNGHERESE


IL GRIDO UNGHERESE. Era il 1956. Il grido ungherese partì in un giorno drammatico di ottobre. Arrivò forte e chiaro a Mosca, che nel giro di due settimane lo seppellì con i carri armati. O meglio, pensò di averlo seppellito, perché quel grido c’era ancora, come il “seme sotto la neve”. Quando la neve si sciolse, ricomparve.



(Fonte: http://www.tempi.it/blog/budapest-23-ottobre-1956-quel-grido-di-popolo-che-sembrava-morto-ma-cera-sotto-la-neve#.UIugpW8xriE)

venerdì 12 ottobre 2012

DEGRADO AL POLO DI NOVOLI: la nostra denuncia!

Azione Universitaria Firenze si indigna e denuncia l’indecoroso spettacolo che si è presentato tra le strade del Polo!


Uno spettacolo obbrobrioso è quello che appare oggi al Polo Universitario di Novoli, un quadretto indecoroso composto da rifiuti di tutti i tipi sparsi per Via delle Pandette.

“Denunciamo questo fatto, poiché l’università è un luogo di cultura, la cui integrità va preservata da degrado e abusi di chi, per animare il Polo e farsi pubblicità, utilizza gli spazi comuni salvo poi scordarsi di riportarli allo stato in cui gli sono stati consegnati. – dichiarano Angela Sorice Presidente provinciale di Azione Universitaria e Miro Scariot Responsabile di Giurisprudenza per il movimento universitario di centro destra - Questo deve accadere 365 giorni l’anno, poiché non tolleriamo che i buoni standard qualitativi vengano ammaccati anche per un solo giorno, offrendo un’immagine negativa a qualche visitatore occasionale ed agli studenti. Vogliamo essere orgogliosi dei nostri ambienti.


Altra sporcizia soprattutto di fronte all’edificio D5: bottiglie di vino, lattine di birra, vetri in frantumi e qualche preservativo, eredità di una festa universitaria la cui disorganizzazione appare evidente.

Spazzatura e abbandono, seppur momentanei, sono intollerabili. Prima le scritte sui muri, poi aule occupate ed ora questo. Ci auguriamo che il nostro Ateneo non diventi un centro sociale! – concludono Sorice e Scariot – Vogliamo più controllo da parte delle amministrazioni competenti!"

giovedì 11 ottobre 2012

Pranzo con AU!


MARTEDI' 16 ottobre abbiamo organizzato un buffet al Bar La Corte (del Polo di Novoli) a soli 2€!
Dalle 12.00 in poi...vi aspettiamo!

mercoledì 3 ottobre 2012

3 Ottobre 1981

3 ottobre 1981. I detenuti dell'IRA nel carcere di Long Kesh sospendono, dopo 7 mesi, lo sciopero della fame (avviato da Bobby Sands).

Azione Universitaria ricorda la questione irlandese.