Oggi è il 10 febbraio, la giornata in ricordo delle vittime delle foibe.
Azione Universitaria Firenze cerca ogni anno di far conoscere questa triste pagina della storia della nostra Nazione, con articoli, striscioni, cortei. Ma in Italia, chi ricorda questo giorno? Come potranno i giovani studenti sapere che cosa stiamo commemorando, se nessuna Istituzione, nessun telegiornale, nessun personaggio pubblico di rilievo spende due minuti della sua preziosa giornata per farlo?
Quest'anno abbiamo deciso di usare un metodo più incisivo, la musica. Facciamo gli alternativi, vi facciamo ascoltare un brano scritto e cantato da un gruppo degli anni '70, " La Compagnia dell'anello".
La canzone è martellante e alcune frasi fanno venire i brividi per la loro durezza. Esprime al meglio la sofferenza di queste persone che furono barbaramente gettate (avete capito bene) nelle foibe, le cavità carsiche che i partigiani comunisti di Tito adibirono a camere delle morte per centinaia di italiani.
LA COMPAGNIA DELL'ANELLO - La foiba di San Giuliano
( Sono rarissime le immagini del gruppo mentre si esibisce dal vivo.
Abbiamo scelto questo video, tra i tanti che circolano su youtube, perchè la canzone sembra essere quella originale. Per chi non lo avesse intuito, quello rappresentato è il Maresciallo Tito, responsabile della pulizia etnica operata dai suoi soldati, a danno degli italiani).
